Riconosciuti da ALFA Liguria (Agenzia per la formazione della Regione Liguria) e svolti in collaborazione con ASL 2 Sistema Sanitario Regione Liguria

Per formare operatori sempre più competenti, attenti ed empatici, adottiamo un approccio didattico aggiornato e orientato alla pratica. I nostri programmi vengono costantemente rivisti per includere le più recenti innovazioni e best practice del settore. Crediamo inoltre nell’importanza dell’esperienza diretta: per questo valorizziamo tirocini e stage in contesti reali, in modo che gli studenti possano sperimentare sul campo le competenze apprese.

Favoriamo una formazione integrata, che nasce dalla collaborazione tra docenti, operatori esperti e strutture sanitarie, e che punta a sviluppare non solo conoscenze tecniche, ma anche capacità relazionali e senso di responsabilità. Promuoviamo infine la formazione continua anche dopo l’ingresso nel mondo del lavoro, per garantire un aggiornamento costante e un’elevata qualità dell’assistenza nel tempo.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE SUI CORSI OSS:

Destinatari e Requisiti di ammissione:

  • Compimento del 18° anno di età alla data di iscrizione al corso.
  • Assolvimento dell’obbligo di istruzione (certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione per i nati dal 1993 o titolo di studio conclusivo del primo ciclo – terza media per i nati negli anni precedenti)
  • Per coloro che hanno studiato in paesi comunitari è richiesto: traduzione asseverata con apostille del titolo di studio. 
  • Per coloro che hanno studiato in paesi extra-comunitari è richiesto: Dichiarazione di Valore attestante il percorso scolastico
  • Per i cittadini stranieri, fatta eccezione per coloro che hanno conseguito il titolo di studio in Italia, è richiesto: Certificato dell’accertamento del grado di conoscenza orale e scritto della lingua italiana, livello minimo richiesto B1. L’attestazione di competenza linguistica può essere ottenuta presso un CPIA oppure presso un Ente certificatore con valore internazionale: Università per stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Roma Tre e Società Dante Alighieri). 

L’ammissione al corso è subordinata al superamento della prova di selezione ed è condizionata all’esito positivo della visita specialistica di idoneità alle mansioni da parte di un Medico competente di cui al D.Lgs. n. 81/08

La selezione si svolgerà mediante colloquio individuale motivazionale mirato a valutare l’attitudine al ruolo, le aspettative, le motivazioni verso il settore professionale e le competenze acquisite anche in contesti informali/non formali.

Struttura del corso:

  • Durata del corso: 1000 ore
  • Articolazione delle lezioni teorico-laboratoriali: dal lunedì al giovedì dalle 14:00 alle 19:00 o dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00. 
  • Articolazione del Tirocinio: dal lunedì al venerdì dalle 07:00 alle 14:00 o dalle 14:00 alle 21:00.
  • Durata complessiva del corso: 1000 ore, di cui 450 ore di teoria, 100 di laboratorio/esercitazione e 450 di tirocinio, da svolgersi in un periodo di tempo non inferiore a 9 mesi e non superiore a 18 mesi.
  • Al termine del corso gli allievi potranno sostenere l’esame per il conseguimento della QUALIFICA PROFESSIONALE di “OPERATORE SOCIO SANITARIO”

Docenti:

I nostri docenti sono professionisti esperti nelle diverse discipline con idonei requisiti come indicato dalla DGR 149/2023.  

Aule specifiche – “Aula gesti “

Presso il nostro ente di formazione, offriamo uno spazio dedicato alla pratica e alla simulazione, dove potrai imparare e affinare le tecniche di assistenza attraverso esercitazioni reali e coinvolgenti. Inoltre, il nostro centro fornisce tutto il materiale sanitario necessario per la formazione, garantendo un’esperienza completa e realistica. Potrai esercitarti con strumenti e dispositivi all’avanguardia, preparandoti al meglio per il mondo del lavoro.

C:\Users\Camilla\Desktop\FOTO SEDE\20250403_145132.jpgC:\Users\Camilla\Desktop\FOTO SEDE\20250403_145047.jpg

Contattaci per maggiori informazioni al numero 019263097-98 o all’indirizzo email savonaoss@isforcoop.it